Gruppi di sollevamento per tiri scenici
Appositamente progettati, realizzati e installati permettono la movimentazione di scenografie, sipari, decorazioni, elementi del palcoscenico, luci e attrezzature audio in modo versatile e flessibile.
Il tiro scenico motorizzato è costituito da un argano di sollevamento, da un sistema di rinvio delle funi attraverso il piano graticciato e da una barra di carico.
L’argano di sollevamento, specificamente progettato per uso teatrale, è caratterizzato da un funzionamento silenzioso, sicuro e da necessità di manutenzione molto ridotte. Sono variabili la velocità, la portata, le dimensioni.
Le nostre macchine sono conformi alla direttiva macchina europea con marchio CE, alla normativa DIN-EN 17206/2020.
Gruppi di sollevamento per americane luce
I gruppi di sollevamento vengono utilizzati per la movimentazione e il sollevamento in quota di americane luci e americane di scena. L’americana può essere di varie misure, in acciaio o alluminio, con uno o due tubi, a triangolo o quadrata.
Piani graticciati
Realizzati con travetti in legno lamellare di categoria GL24H, fresati per permettere il fissaggio a filo del profilo metallico dotato di asole, entro cui potranno essere inserite in sicurezza le pulegge o i rocchetti per tiri a movimentazione manuale. Realizzati in acciaio per un teatro più moderno, costruiti in doghe di acciaio presso piegato di idonee dimensioni, asolato nella parte superiore per l’aggancio rapido dei rocchetti per tiri manuali.
Tiri manuali
I tiri scenici manuali vengono di volta in volta allestiti secondo le necessità dei tecnici di palcoscenico. Sono costituiti da una barra in alluminio di lunghezza variabile e da corde in canapa di idonea misura per sostenere il carico dichiarato, servono alla sospensione ed al posizionamento degli arredi di palcoscenico leggeri, quali traguardi verticali e orizzontali, fondali, velari.
Sipario di sicurezza Taglia Fuoco
Il Sipario di sicurezza tagliafuoco, conforme alle vigenti Norme di Sicurezza di cui al D.M. 19 agosto 1966 TITOLO V – DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LA SCENA – 5.2 SCENA SEPARATA DALLA SALA – 5.2.4 SIPARIO DI SICUREZZA art. 5.2.4.1, 5.2.4.2 e 5.2.4.3. Risponde inoltre al decreto del 27 gennaio 1999 “Resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura – Prove e criteri di classificazione”, ed espressamente all’art. 3 “benestare all’installazione”, Pannello mobile di chiusura del boccascena;
È costituito da:
- Pannello mobile di chiusura del boccascena;
- Sistema di guida del pannello mobile con relative strutture di sostegno e di appoggio;
- Sistema di bilanciamento del peso proprio del pannello con contrappesi scorrevoli; pulegge e funi tiranti di bilanciamento;
- Gruppo di sollevamento elettromeccanico per la movimentazione del pannello in condizioni ordinarie di esercizio;
- Sistemi di sicurezza e di emergenza;
- Ermetismi ed isolamenti;
- Impianto di raffreddamento a pioggia.
Gruppo apri sipario
L’apertura del sipario avviene con un gruppo elettromeccanico completo di inverter e di finecorsa. Il movimento in assenza di energia elettrica è operabile manualmente agendo su una fune di comando stante a piano palcoscenico.
Il sipario viene azionato da un apposito pannello di comando che comprende un potenziometro per la regolazione della velocità, i pulsanti di apertura e chiusura del sipario, l’interruttore a chiave e l’arresto di emergenza.