Attrezzature sceniche, arredi di palcoscenico e di sala Teatro Fusco di Taranto

Attrezzature sceniche, arredi di palcoscenico e di sala Teatro Fusco di Taranto

La tipologia e le dimensioni del palcoscenico del Teatro Fusco sono poco adatte a grandi allestimenti o a spettacoli molto complessi, ma si tratta di conformare lo spazio a disposizione della scena per poter ospitare in maniera adeguata una tipologia di spettacolo e di manifestazioni più ampia possibile, (spettacoli di prosa, danza, concertistica, piccole opere, convegni, spettacoli di tipo televisivo ecc..). Tenendo opportunamente in considerazione ogni criterio di funzionalità, adattabilità e sicurezza, la decisione di ripristinare la graticciata ha ovviamente avuto la conseguenza di ripristinare anche il ballatoio di manovra e di operare delle scelte tecniche ben precise.

Attrezzare la graticcia con macchine e attrezzature indispensabili per il funzionamento del teatro, una suddivisione equilibrata fra ponti luce, tiri motorizzati e relativi sistemi di controllo, tiri puntuali o manuali. Adattare le prestazioni del volume scenico inteso come una macchina studiata per modellarsi e modificarsi secondo le esigenze dello spettacolo. Offrire le soluzioni ritenute più idonee che consentano la trasformazione ed il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione, con adeguata operatività degli apparati secondo le varie categorie di spettacoli.

REALIZZAZIONE

L’ufficio tecnico di Pro Line Professional ha realizzato tutta la progettazione esecutiva della macchina scenica del Teatro Fusco di Taranto.

Sono stati forniti e installati: piano graticciato, piano palcoscenico, gruppi elettromeccanici di sollevamento X-Theater PLV 500S per le americane luci e tiri scenici, completi di quadri e consolle di comando, la piattaforma mobile della fossa orchestra. Inoltre sono stati forniti ed installati gli impianti audio video e di luce scenica, gli arredi di palcoscenico e di sala comprese le poltrone realizzate su disegno.

Esecuzione: Gennaio/Giugno 2018 intervento per la realizzazione dell’opera dalla progettazione al collaudo finale.