Il Progetto esecutivo, consiste nel completamento nonché nella definizione funzionale del teatro stesso puntando a restituire alla cittadinanza di Acquaviva uno dei monumenti/edifici simbolo della storia culturale e architettonica della cittadina Pugliese.
Il lavoro progettuale nasce da un approccio rivolto al Teatro nel suo complesso, ciò ha comportato la determinazione di scelte di sistemi costruttivi migliorativi anche da un punto di vista dell’efficienza e dell’innovazione. Trattandosi di un Teatro si è puntato in particolar modo sulla possibilità di fornire una versatilità, attraverso migliorie che vanno ad incrementare sempre di più il concetto di un teatro polivalente, in grado di assumere diverse funzioni, da sala cinematografica, a teatro a pianta centrale o all’italiana, a sala mostre.
Il miglioramento verte, quindi, ad ampliare e a migliorare le funzioni di eclettismo teatrale adattabile a diverse forme di spettacolo e messa in scena, il tutto grazie ad un sistema meccanizzato di movimentazione ed al riposizionamento di segmenti mobili. Quindi anche il teatro stesso diventa rappresentazione in quanto l’intera struttura può assumere schemi e disposizioni disparate, dalla sala centrale al palcoscenico frontale, coinvolgendo il concetto di adattabilità anche per le sedute degli spettatori. La movimentazione del palcoscenico permette una maggiore fruibilità all’intero teatro, che infatti può assumere differenti conformazioni, sia un teatro a pianta centrale, dove la scena si svolge all’interno, racchiuso dagli spettatori e sia una conformazione classica di teatro all’italiana.
Il riposizionamento laterale dei segmenti mobili permette di dare dinamicità e adattabilità alla sala, mutando la sua disposizione a seconda delle esigenze performative. Nello specifico sia le sedute che il palcoscenico hanno la possibilità di evolversi e costituirsi in segmenti diversificati all’interno del tutt’uno della sala. Grazie ad un sistema ingegneristico meccanizzato i 9 segmenti (piattaforme mobili) possono mutare la loro forma, trasformarsi da parallelepipedi calpestabili (palcoscenico) a sedute per gli spettatori. È stato effettuato un ulteriore studio più approfondito, che offrisse le migliori prestazione nelle diverse configurazioni, non solo del teatro stesso quale classico e contemporaneo, ma anche nel caso di situazione di sala cinema o spazio mostre.
REALIZZAZIONE
Il nostro ufficio tecnico ha realizzato tutta la progettazione esecutiva della macchina scenica e arredi di palcoscenico.
Sono stati forniti e installati: piano graticciato, piano palcoscenico, gruppi elettromeccanici di sollevamento X-Theater PLV 500S per le americane luci, tiri scenici, e per la movimentazione dei pannelli acustici di palcoscenico. Gruppo elettromeccanico di sollevamento per l’americana di sala PT250S completi di quadri e consolle di comando Synthesis 1.1. Otto piattaforme mobili laterali e di fondo palco e una piattaforma centrale motorizzata formano il palcoscenico mobile. Inoltre sono stati forniti ed installati i soffitti acustici e gli arredi di palcoscenico.
Esecuzione: Marzo/Dicembre 2020 intervento per la realizzazione dell’opera dalla progettazione fino al collaudo.